Concorso di progettazione | 3° Premio. Concorso di progettazione in due gradi per il restauro della Barchessa sud di Palazzo delle Albere a Trento in centro culturale e turistico. Il progetto si è posto come obbiettivo principale quello di restituire importanza a questo baluardo storico che, rimasto colpito da diverse vicende storiche e costruzioni limitrofe, ha perso il suo valore originario di ingresso privilegiato ad una zona simbolo della città trentina. La rigenerazione dell’apparato urbano rappresenta solo una delle tematiche che hanno interessato il progetto.
L’intervento contemporaneo sulla barchessa, subito individuabile rispetto all’esistente, si caratterizza come una spina decentrata costituita da due setti in cemento armato paralleli alle murature trasversali esistenti con la volontà di conferire forza a queste ultime. Questo forte segno architettonico rappresenta l’elemento generatore di tutto il percorso espositivo e della riconfigurazione degli spazi interni. La nuova copertura prevista, opaca in cemento e di tipo piano, si stacca visivamente dalle murature esistenti perimetrali dove invece si innesta la doppia pelle che risvolta e si interrompe in corrispondenza dei due setti di progetto che spiccano rispetto alla copertura stessa.
L’idea è stata quella di dare forza alle murature esistenti staccando visivamente l’intervento contemporaneo dai perimetri esistenti: il percorso espositivo al piano superiore, infatti, si sviluppa su una sorta di piano soppalcato garantendo non solo una grande flessibilità degli spazi ma anche un continuo rapporto di relazione tra il vecchio e il nuovo.