✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma.

Caserma Vigili del Fuoco

Specialistico, Cognola, Italia 2022

Sanitario, Cavalese, Italia 2016

Concorso di progettazione. Nuova Caserma Vigili del Fuoco volontari Cognola-Martignano. Il progetto per la costruzione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco volontari di Cognola si pone come principale obbiettivo quello di conciliare l’ottimizzazione funzionale, la qualità architettonica, l’inserimento paesaggistico e la sostenibilità ambientale. L’area di intervento presenta una forte componente naturalistica, nonché una rilevante relazione con il paesaggio suggestivo della vallata. Fondamentale, dunque, è stato tenere conto del rispetto di queste peculiarità del sito di intervento presentando il progetto come l’opportunità di dotare il territorio delle nuove funzionalità necessarie alla sua comunità, valorizzando le attuali qualità e potenzialità del luogo.
L’area di intervento, con la sua forma triangolare e una forte pendenza del terreno, presenta diverse particolarità, tali da diventare degli elementi di forza che il presente progetto intende valorizzare riducendo al massimo l’impatto visivo del nuovo edificio ed ottimizzando l’organizzazione funzionale del complesso. La torre delle esercitazioni, ambiente che accoglie le funzioni tipiche di una Caserma di Vigili del Fuoco, è l’unico elemento che di fatto si pone in maniera visibile e si innesta come un totem segnaletico e simbolico che, già visibile dalla strada, rende individuabile l’edificio e lo caratterizza allo stesso tempo. La scelta dell’organizzazione parziale delle funzioni su due livelli permette di minimizzare l’insediamento planimetrico e, di conseguenza, consente di realizzare un edificio di tipo compatto, limitando in questo modo l’intervento all’interno del contesto naturalistico che si intende preservare.

✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma.

Studio