Concorso di progettazione | 4° premio. Realizzazione del nuovo polo scolastico (Scuola d’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° Grado) nella frazione di Sassa a L’Aquila.
Il sito di intervento si trova nella frazione di Sassa, a circa 10km dal capoluogo L’Aquila, ad un’altitudine di 675m. Il paesaggio dell’area d’intervento è caratteristico del territorio stesso della frazione, insediato tra un tessuto urbano consolidato e un paesaggio a vocazione fortemente rurale del territorio. Il terreno stesso è attualmente in parte coltivato, ed è costeggiato sul fronte sud da un insieme di terreni agricoli e/o naturali che offrono interessanti possibilità di apertura e relazioni da parte degli alunni con l’ambiente naturale.
Il caso di Sassa prevede la realizzazione di un Polo Scolastico di nuova costruzione che comprende il Primo ciclo di istruzione: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado; e in seconda fase la realizzazione della Scuola d’Infanzia. Un polo unico, che permette una maggiore ottimizzazione degli spazi e della gestione, atto a garantire una continuità nel percorso formativo di ogni bambino. Il filo conduttore che caratterizza ed emerge dalla lettura del progetto parte dal presupposto di volere valorizzare il binomio ambiente/apprendimento, sviluppando una architettura, attenta alle indicazioni pedagogiche, le quali sottolineano quanto l’ambiente influenzi lo sviluppo della personalità e le possibilità di apprendimento dell’individuo.
L’impianto planimetrico si sviluppa sul lotto esistente in modo aperto, pur rispettando i necessari accorgimenti di protezione del sedime scolastico; tale intenzione di apertura è anche confermata dal rapporto di non coincidenza tra la pianta dell’edificio e la sua copertura, venendo così a creare una compenetrazione tra spazi aperti/verdi e le funzioni didattiche e di svago proprie di un complesso scolastico.