Realizzato. Riqualificazione del punto vendita e nuovo ingresso della Cantina Sociale di Pitigliano. La cantina, nata negli anni ‘50, ha comportato la manutenzione e l’ammodernamento. La testata del capannone sono stati ripensati e spazialmente rimodulati attraverso l’inserimento di una pensilina a sbalzo inclinata, realizzata in lastre di Corten pressopiegate e asolate al laser. Con la sua decisa inclinazione invita ad accedere allo spazio adibito a punto vendita.
Il Complesso della cantina ha, infatti, un valore strategico per la città di Pitigliano, sia dal punto di vista economico, in quanto uno dei principali attori dell’economia locale, sia dal punto di vista del suo ruolo urbano all’interno del territorio comunale, trovandosi, inoltre, all’ingresso del Paese provenendo da Roma. La Cantina di Pitigliano, capofila del progetto “Maremma terra di vini”, intende realizzare un Progetto di Filiera volto alla valorizzazione dei vini della Maremma Toscana. L’intervento qui presentato rientra nel più generale progetto di manutenzione e riammodernamento del complesso della Cantina della Società Cooperativa di Pitigliano. Si tratta qui non solo del nuovo punto vendita e degustazione del vino ma anche dell’olio e dei prodotti locali.
Il progetto del nuovo punto vendita, che interviene ristrutturando, in effetti, la parte terminale dell’edificio industriale in cemento armato prefabbricato con funzioni di deposito, si trova direttamente prospicente all’entrata del complesso. Data la qualità ordinaria del contesto, pertanto, agisce parzialmente anche sull’esterno; qui, infatti, un rivestimento con pannelli in acciaio Corten articola la facciata. Il rivestimento, inoltre, continua anche all’interno, sul soffitto, integrando, così, il sistema illuminotecnico e di condizionamento dell’area. La nuova pavimentazione in resina facilita il posizionamento libero degli arredi e delle pareti che delimitano il ‘nuovo punto vendita. Il punto vendita si apre all’esterno attraverso una grande vetrata che permette di percepire in modo immediato e diretto i prodotti in vendita all’interno.
Pubblicato su: ‘The Plan’, Numero speciale ‘Architettura Italiana’, n°121, aprile 2020; Rivista internazionale, ME°, Hungarian architecture, n°107, aprile 2019. Menzione speciale ‘Retail – The Plan Award’, anno 2020.