Concorso di progettazione. Concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi, relativo all’intervento di recupero ad Accademia Enogastronomica del Novese dell’Ex Cavallerizza di Novi Ligure. Un nuovo polo sinergico tra territorio e tradizioni, un modello di architettura sostenibile capace di mantenere viva la sua storia, integrato alle nuove esigenze di rifunzionalizzazione di una parte complessa dello spazio urbano di Novi Ligure.
Il progetto, partendo da queste premesse, individua nel contesto del lotto la mancanza di un parco periurbano, ovvero un’interruzione del tessuto densamente costruito, capace di creare un nuovo ingresso alla città e finalizzato in particolar modo all’implementazione e valorizzazione dell’importante patrimonio enogastronomico locale. Per queste ragioni, il progetto costruisce uno spazio verde dedicato ad aree mercatali, orti urbani e luoghi di attrazione in grado di ospitare plurime attività per i cittadini, stabilendo così un nuovo limite con la città consolidata. Le sistemazioni a terra che legano l’esterno della nuova piazza pubblica e l’ex Cavallerizza recuperata e rinnovata generano in questa maniera un continuum funzionale.
Per l’intervento architettonico dell’accademia enogastronomica Ex Cavalerizza, tenendo conto degli indirizzi di tutela previsti, per il manufatto storico si prevede la demolizione dell’ex Mercato Ortofrutticolo “le vele”, tutte le partizioni interne e la copertura del fabbricato Ex- Cavallerizza, mantenendo così intatto il suo involucro storico in muratura portante. L’edificio ricostruito a seguito della demolizione della porzione di fabbricato, come richiesto dal bando, disegna una continuità volumetrica in linea con il linguaggio preesistente, in modo da non alterare l’immagine complessiva del luogo e rafforzando la sua identità. Si propone un edificio fortemente capace di adattarsi al luogo ed alle occasioni, un’architettura che assicura il raggiungimento simultaneo di obiettivi di flessibilità, reversibilità, adattabilità e accessibilità.