✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma.

Culturale, Ferrara, Italia 2024

Culturale, Taranto, Italia 2017-2024. Realizzato

Culturale, Alba, Italia 2018-2023. Realizzato

Culturale, Catania, Italia 2023

Culturale, Bologna, Italia 2022

Culturale, Marzabotto, Italia 2022

Culturale, Novi Ligure, Italia 2022

Culturale, Trento, Italia 2021

Culturale, Roma, Italia 2022

Culturale, Ghilarza, Italia 2021

Culturale, Roma, Italia 2021

Culturale, Milano, Italia 2020

Culturale, Bortigiadas, Italia 2017-2019. Realizzato

Culturale, Bologna, Italia 2019

Culturale, Samassi, Italia 2018

Culturale, Buzogàny, Budapest 2018

Culturale, Comacchio, Italia 2017 - in corso

Culturale, Molentargius, Italia 2018

Culturale, Ferrara, Italia 2017

Culturale, Ginevra, Svizzera 2017

Culturale, Gueret, Francia 2017

Culturale, Parma, Italia 2016

Culturale, Mandas, Italia 2019 - in corso

Culturale, Montà, Italia 2018 - in corso

Culturale, Monastir, Italia 2017

Culturale, Roma, Italia 2024

Culturale, Roma, Italia 2024

Concorso di progettazione. Ampliamento e miglioramento di spazi e servizi della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo dei Diamanti di Ferrara. In una volontà di rispetto verso la presenza della storia, più ancora che la trasparenza, può la riflessione dell’esistente. Riflessione come interpretazione. Così, il nuovo intervento riflette l’intorno in diverse modalità, anche a seconda del punto di vista dell’osservatore. L’intervento architettonico per la riqualificazione di Palazzo Diamanti rappresenta un raffinato equilibrio tra rispetto per la storia e innovazione.
Il progetto riflette il contesto storico reinterpretandolo, offrendo una nuova chiave di lettura che conferisce significato al tempo trascorso tra l’esistente e il nuovo. Non si tratta di una riflessione esatta, ma di un’interpretazione, una volontà di dialogo che rispetta le preesistenze storiche e, al contempo, le rilegge in modo dinamico. La scelta progettuale più significativa è stata quella di liberare la lesena d’angolo di Palazzo Diamanti dal muro perimetrale, creando un collegamento visivo tra gli spazi interni ed esterni anche da Corso Biagio Rossetti. Questo intervento diventa un punto di contatto tra museo e città, rafforzando il dialogo tra architettura e contesto urbano.
L’uso di elementi riflettenti amplifica la relazione tra esistente e nuovo, valorizzando la quinta prospettica tra il cortile principale e il giardino retrostante. All’interno, le superfici vetrate offrono un’esperienza immersiva, dove interno ed esterno si fondono in un gioco continuo di luci e prospettive.
Il nuovo spazio espositivo, progettato come una struttura modulare metallica, è pensato per essere completamente flessibile e adattabile. Può fungere da galleria unica o essere suddiviso in più sale, rispondendo così a diverse esigenze espositive. Dal punto di vista strutturale, l’edificio si presenta come un organismo indipendente rispetto alle preesistenze, con parti di congiunzione leggere e vetrate che stabiliscono un rapporto visivo continuo tra il nuovo e lo storico. Completamente autosufficiente, l’edificio è accessibile sia dal cortile che dal giardino, configurandosi come un anello di congiunzione tra passato e presente. Un esempio di architettura che rispetta la storia, ma che, con audacia, proietta il patrimonio verso il futuro.

 

✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma. ✱ L’intreccio tra le autobiografie dei suoi componenti, stabili e transitori, ed i contesti, non solo fisici ma anche umani, è volto a generare un processo di ricerca del senso del progetto piuttosto che della sua forma.