Realizzato. Bando Futura – La scuola per l’Italia di domani – NextGenerationEU, nell’ambito del PNRR, Missione 4. Nuovo laboratorio formativo e culturale “FabLab” all’interno della scuola “Memorino Messoli” di Molinella.
La realizzazione del FabLab presso i locali della scuola d’infanzia consiste nel ripensare completamente gli spazi dell’ex nido, convertendoli in una vera e propria fabbrica/laboratorio.Questo intervento si è concretizzato dando un nuovo aspetto ai locali. Gli arredi su misura hanno un uso attento del colore, dei materiali e delle forme. In particolare, l’idea è stata quella di dare unicità a ogni sala. Le stanze principali sono la sala delle attività libere, la sala delle attività pratiche e la sala delle luci.
L’intervento riguarda la realizzazione del FabLab “Memorino Messoli” presso i locali della scuola d’infanzia, sito in Marmorta, una frazione di Molinella. In quest’ottica, si è voluto ripensare gli spazi originariamente adibiti a sezioni del nido, convertendoli in una vera e propria fabbrica/laboratorio a servizio delle attività scolastiche ed extrascolastiche. Di conseguenza, il progetto è rivolto non solo ai bambini della fascia d’età 0-6 anni, ma anche alle famiglie stesse. Pertanto, si è voluto creare un luogo culturale e sperimentale, con spazi laboratoriali che possano diventare un nuovo fulcro di interesse per la cittadinanza. Così, i bambini possono avvicinarsi preliminarmente ad attività analogiche e materiche, come pittura, disegno, falegnameria, giochi con terra e foglie e modellazione di argilla.
L’intervento progettuale si è prefissato l’obiettivo di conferire un nuovo aspetto ai tre locali messi a disposizione per la realizzazione del FabLab. In particolare, ciò è stato realizzato attraverso l’utilizzo di arredi pensati e progettati su misura per ogni stanza, oltre all’uso strategico del colore, dei materiali e delle forme. Di conseguenza, l’idea è stata quella di dare unicità a ogni sala, ognuna con le proprie caratteristiche in base alle attività previste. In questo modo, gli ambienti si presentano in maniera differenziata ai bambini, i quali possono riconoscerli grazie agli arredi caratteristici e all’uso di colori diversificati: la sala delle attività libere, la sala delle attività pratiche e, infine, la sala delle luci.