Concorso di progettazione | 2° Premio. Bando Futura – La scuola per l’Italia di domani – NextGenaration EU, nell’ambito del PNRR, Missione 2. Nuova Scuola Secondaria di 1° Grado “Anna Frank” a Cesena. Progetto finalista in un concorso a due gradi finanziato dall’Unione Europea.
Il progetto della Scuola di I grado Anna Frank mira a concepire il nuovo edificio come un’entità unitaria, ma con ambiti funzionali identificabili e autonomi: l’ambito scolastico, l’ambito sportivo e l’ambito civico. L’edificio si configura come un unico volume compatto a U, e si sviluppa attorno a una corte centrale su tre piani fuori terra. Il nuovo volto viene conferito da un connubio armonico tra struttura, funzione e percezione visiva, grazie al sistema di un grande porticato che circoscrive l’intero perimetro dell’edificio. Questo sistema attribuisce una grande varietà e flessibilità all’impianto in termini funzionali, spaziali e ambientali: ombreggiamento, collegamento coperto, spazi didattici all’aperto come diretto prolungamento di quelli interni.
La composizione dell’edificio “a corte” permette di conciliare un impianto compatto molto razionale con una qualità degli spazi connettivi e distributivi, che si declinano in spazi informali e di socialità. Per la nuova costruzione è previsto un sistema in CA formato da elementi verticali a pilastro ed elementi orizzontali a lastra bidirezionale, che consente un basso impatto in termini di struttura nella distribuzione degli spazi interni. La nuova sistemazione a verde implementata la piantumazione di alberi di grandi dimensioni per garantire il massimo ombreggiamento del giardino e delle facciate più esposte. Inoltre, la definizione della volumetria del costruito segue un’attenta composizione dei pieni e vuoti tramite la creazione di un sistema di portici protetti e di un’ampia corte, ulteriori accorgimenti bioclimatici a favore dell’ombreggiamento e della ventilazione naturale del complesso.